La patente a punti nei cantieri edili

La patente a punti nei cantieri edili

DESCRIZIONE

L’art. 29 del D.L. n. 19/2024, convertito dalla Legge n. 56/2024, che ha novellato l’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, introduce novità significative sulla patente a punti, un sistema di qualificazione destinato a imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, le cui caratteristiche principali sono:


  • Obbligatorietà: dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili devono richiedere il rilascio della patente.
  • Sistema a crediti: la patente è strutturata come un sistema a punti, che possono essere accumulati o decurtati. Sotto la soglia di 15 punti la patente è sospesa.
  • Sanzioni: in caso di violazione delle norme e di incidenti, sono previste sanzioni proporzionali alla gravità dell’accaduto, compresa la sospensione della patente.
  • Formazione continua: il sistema incentiva la formazione degli operatori, prevedendo dei crediti per la partecipazione ai corsi di aggiornamento.
  • Valutazione dei rischi: viene ribadita l’importanza del DVR, utile a identificare i pericoli presenti nei cantieri e adottare le misure di prevenzione.
  • Digitalizzazione: la patente è rilasciata online e i requisiti per ottenerla attengono informazioni provenienti, tramite piattaforme, da differenti Amministrazioni.

La guida propone un approccio pratico alle attività, agli obblighi normativi, alle criticità e alle opportunità che tutti gli operatori del comparto edile dovranno fronteggiare nella richiesta e gestione della patente a punti. Nel dettaglio, il testo descrive: i requisiti per ottenere la patente a punti, le modalità di calcolo del punteggio, le cause di decurtazione dei crediti, nonché gli obblighi delle im-prese nel rispetto della normativa in ambito di sicurezza dei lavoratori, formazione del personale e valutazione dei rischi. Particolare attenzione viene riservata anche al tema delle indagini e delle attività di verifica effettuate dagli enti competenti a seguito di infortuni sul lavoro, e alle modalità di sospensione o revoca della patente.


La WebApp inclusa gestisce:

  • Foglio Excel per il calcolo dei crediti per la patente a punti in edilizia, in linea con la Circolare n. 4/2024 del INL. Il foglio Excel cal-cola sia i punti a credito che quelli da decurtare in caso di sanzioni;
  • Speciale “Sicurezza”, banca dati di normativa e giurisprudenza in materia di sicurezza che riporta le seguenti utilità: Normativa na-zionale e regionale; Provvedimenti attuativi e correttivi; Giurisprudenza; Sicurezza antincendio; INPS e INL; INAIL.

AUTORI

Pietro Salomone, Ingegnere Civile. È specializzato in project management e gestione dei patrimoni edilizi. Lavora presso la P.A. nel settore della gestione dei processi manutentivi degli immobili. Collabora con riviste nazionali ed internazionali nella redazione di articoli tecnici e cura il blog “Buildingmanagerstrategist” che tratta tematiche di property management e gestione dei patrimoni immobiliari.

Antonio Isoldo, Ingegnere Civile. È Dirigente pubblico nel settore degli appalti ed è specializzato in management della gestione “qualità, ambiente e sicurezza” nel settore della raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.

INDICE LIBRO

PREFAZIONE

1. LA PROBLEMATICA DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI
1.1. Il nuovo art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008

2. LA PATENTE A PUNTI E LE SUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
2.1. I soggetti interessati dalla patente a punti
2.1.1. Imprese edili
2.1.2. Lavoratori autonomi
2.1.3. Il committente ed il responsabile dei lavori
2.1.4. Chi è escluso
2.2. Descrizione del sistema di accumulo e decurtazione dei punti
2.2.1. Il ruolo degli enti di controllo
2.2.2. Il sistema di pesatura dei
punti
2.2.3. Le soglie critiche 2.3. Attribuzione dei crediti
2.4. Decurtazione dei crediti
2.5. Modalità di recupero dei crediti decurtati
2.6. Fusioni e trasformazioni di impresa

3. I CONTENUTI DELLA PATENTE A PUNTI
3.1. I requisiti per il rilascio della patente a punti
3.2. Come richiedere la patente a punti
3.2.1. Imprese italiane
3.2.2. Distinzione tra legale rappresentante/lavoratore autonomo e delegato
3.2.3. Autocertificazioni richieste al soggetto delegato
3.2.4. Emissione della bozza
3.2.5. Lista delle istanze
3.2.6. Invio dell’istanza
3.2.7. Visualizzazione della patente
3.2.8. Documento equivalente imprese estere
3.2.9. Tempi di rilascio
3.3. Controlli e verifiche
3.3.1. Attività di indagine a seguito di infortuni
3.3.2. Sospensione in caso di inabilità permanente
3.3.3. Durata della sospensione
3.4. Revoca della patente

4. VANTAGGI DELLA PATENTE A PUNTI IN EDILIZIA
4.1. Maggiore consapevolezza dei rischi
4.2. Incentivo alla formazione e all’aggiornamento
4.3. Miglioramento dell’immagine delle imprese
4.4. Le criticità e le possibili difficoltà di attuazione
4.4.1. Oneri burocratici per le imprese
4.4.2. Resistenza al cambiamento
4.5. DURF: la regolarità fiscale

5. LE FIGURE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO IN CANTIERE
5.1. Il Datore di Lavoro
5.2. Il Dirigente
5.3. Il Preposto
5.4. I lavoratori
5.5. Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
5.6. Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
5.7. Il Lavoratore Autonomo
5.8. La Vigilanza nei Cantieri Edili
5.9. Il DVR
5.9.1. Principali Rischi nei Cantieri Edili
5.9.2. Mancata redazione del DVR: rischi e conseguenze
5.10. La formazione ed informazione
5.11. La formazione in cantiere
5.12. L’addestramento
5.12.1. Promemoria per promuovere i comportamenti corretti
5.13. Il Rischio biologico
5.13.1. Le caratteristiche di pericolosità
5.13.2. La valutazione del rischio
5.14. Il POS
5.14.1. La prevenzione e controllo del rischio biologico
5.14.2. Sorgenti e serbatoi d’infezione
5.14.3. Misure da adottare
5.15. I dispositivi di protezione individuale
5.15.1. La scelta dei DPI
5.15.2. L’addestramento sui DPI
5.15.3. La consegna dei DPI
5.15.4. Le mascherine
5.15.4.1. La classificazione delle mascherine
5.15.4.2. Il giusto utilizzo delle mascherine
5.15.5. I guanti
5.16. L’organizzazione del cantiere
5.16.1. La pianificazione delle attività del cantiere
5.16.1.1. Il confinamento dell’area di cantiere
5.16.1.2. Gli accessi
5.16.1.3. I percorsi
5.16.1.4. I presidi sanitari
5.16.2. L’organizzazione dei turni e delle fasi lavorative
5.16.3. Le modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri
5.16.4. L’allestimento di aree filtro in cantiere
5.16.5. La gestione di spazi comuni
5.16.6. Gestione dell’ingresso-uscita dei lavoratori
5.16.7. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
5.16.8. Le attrezzature
5.16.8.1. Conservazione delle attrezzature
5.17. La documentazione di cantiere
5.17.1. I documenti
5.18. Gli infortuni sul lavoro
5.18.1. Le conseguenze economiche di un infortunio sul lavoro per l’azienda
5.18.1.1. I costi diretti
5.18.1.2. I costi indiretti
5.18.1.3. I costi nascosti

6. PROSPETTIVE FUTURE
6.1. Il confronto con gli altri paesi europei

APPENDICE NORMATIVA
  • LEGGE 29 aprile 2024, n. 56
    Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
    DECRETO 18 settembre 2024, n. 132
    Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (24G00151)
  • ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO
    CIRCOLARE 23 settembre 2024, n. 4
    Articolo 27 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti” – D.M. 18 settembre 2024 n. 132 – prime indicazioni.
  • AUTOCERTIFICAZIONE/DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER IL RILASCIO DELLA PATENTE A CREDITI


CONTENUTI DELLA WEBAPP INCLUSA
  • Requisiti hardware e software
  • Attivazione della WebApp